Si parla di

tempo (45) potere (38) soldi (20) parole (19) scritture (16) verità (15) giornalismo (14) comix (9) libertà (9) valori (9) numeri (8) relativismo (8) acqua (7) emozioni (6) evoluzione (6) decrescita (5) errori (5) fisica (5) morte (5) dolore (4) lavoro (4) diritto (3) sogni (2)

domenica 10 novembre 2013

Ammenda

Sembra che la Commissione Giustizia stia discutendo sul reato di depistaggio.
Se venisse introdotto, un pubblico ufficiale che fornisse informazioni false o volutamente lacunose. potrebbe finire in carcere per un bel po' di anni.

Uno pensa alle stragi impunite, ai processi abilmente dirottati sul binario morto, e subito dice : "Finalmente".

Quello che mi ha lasciato allibito, però, è la scarsa fantasia della pena.
Ma non si è ancora capito che non ha senso ficcare tutti in carcere, per poi farli uscire con l'amnistia o l'indulto, o non farli neppure entrare, per via dell'età, o per motivi di salute ?

Non penso solo a questo reato, ma a tutti i reati commessi da chi ha ruoli rilevanti nella gerarchia statale. Colpirli economicamente (che so: perdita di tutti i diritti, compresi quelli previdenziali, confisca di proprietà, se la devono cavare con la pensione minima),
Colpirli nell'onorabilità (decadenza di tutti i titoli: come si fa a chiamare ancora "Cavaliere" chi è condannato definitivamente per frode fiscale ?)
Vanno bene i compiti socialmente utili, purché specificatamente connessi ai diritti che hanno leso con il loro comportamento... e non con ruolo da dirigente: in quello più modesto

  • Hai intralciato la giustizia sulla strage di Ustica ? lavori per 10 anni, gratis, all'assistenza passeggeri.
  • Hai insabbiato il processo della strage di piazza Fontana ? prenditi cura di quelli che hanno perso un familiare in quella occasione, che so: vai a fare la spesa, li accompagni dove occorre.
  • Hai evaso ?  Le imposte le hai sottratte ai servizi... arruolato subito, gratis, al "pubblico decoro" !

perbacco, un po' di fantasia !

2 commenti:

giangi ha detto...

a me piacerebbe anche, come pena accessoria, ripristinare l'usanza, un po' barbara per la verità, del cartello sulla schiena.....
hai depistato le indagini su Ustica? un bel cartello sulla schiena, visibile ovunque vai "ho impedito che si sapesse la verità sulla strage di Ustica"
hai evaso le tasse? un bel cartellone sulla schiena "non ho pagato le tasse e così ne ho fatte pagare di più a ciascuno di voi"
forse sarebbe la volta che mister B. non si farebbe più vedere in giro.... ma forse sono troppo ottimista.....
Mi piacerebbe proprio....

tatolina ha detto...

Mi sa che hai letto troppo Dante perché assomiglia molto alla legge del contrappasso descritta ne ''l'inferno''!
L'idea è bella , ma bisogna applicarla.
La verità è che la legge è uguale per tutti ma l'applicazione è discriminatoria.
PECCATO...