Beh, mi è venuto in mente mio padre, quando
commentava: “Gratis, et amore Dei”.
Allora mi sono reso conto che: “Gratis”, viene da “Gratiis”, cioè “per grazia di”… Perbacco: gratis = bello.
Ovvio, no ?
Le tre Grazie, erano tre bellissime
donne. La grazia ce l’ha chi si rivolge a
noi gentilmente. I cuccioli sono
“graziosi”, che so, anche i fiorellini: non c’è dubbio… grazioso è qualcosa di bello, di gioioso, amorevole.
Quindi sulla boccetta c'era scritto: “questo 20% di shampoo te lo do, perché è
bello così”
Boh
Io non ho travato nulla di grazioso in
quel 20% di shampoo; voi sì ?
Peraltro l'avevo pagato regolarmente alla cassa (avrei
accettato volentieri solo l’omaggio,
ma non si poteva staccare dal resto, che purtroppo era a pagamento).
Ecco un altro chiaro esempio, della piaga
della falsificazione della parole, che, secondo me, affligge la nostra epoca.
Gratis è non chiedere nulla in cambio,
fare qualcosa solo perché “è bello”. Viene in mente la madre, che si sobbarca la gestazione,
il parto, e lo svezzamento dei figli: l’unica ricompensa è la bellezza della
creatura che viene al mondo, e la gioia di volergli bene.
Gratuità è l’antitesi dei principi
economici.L'economia è basata sullo scambio; per agevolare lo scambio sia arriva a virtualizzare la contropartita, inventando il danaro.
Con il denaro il tempo irrompe nella
logica dello scambio.
Il gesto si
scompone in due momenti, che avvengono in tempi diversi: vendo "A" e guadagno danaro; uso quel danaro
per comprare "B": lo scambio è tra "A" e "B", ma è scomposto in diversi istanti. Il tempo che intercorre tra i due momenti,
rappresenta l’accumulazione di una potenzialità, e quella accumulazione si
materializza nel danaro.
L’arroganza luciferina, sta nel fatto che
diamo un valore fondativo a quella accumulazione, e costruiamo tutte le regole
di convivenza, su qualcosa che non è nulla di più che una tecnica dilatoria.
Come se il tempo ci appartenesse.
Nulla a che fare con la gratuità, che è
un gesto d’amore, e per sua natura sta fuori dal tempo ("un diamante è per
sempre", secondo me, è uno slogan efficace, anche perché richiama l'a-temporalità dell'amore, in compensazione di una spesa elevata, che a nessuno piacerebbe ripertere).
Ma quando torneremo a fare qualcosa, solo
perché è bello ?
Nessun commento:
Posta un commento